La sardità (o la villacidresità) non è un merito

Letti per Voi,Immagini,Recensioni,Nuove pubblicazioni.

La sardità (o la villacidresità) non è un merito

Messaggiodi Michele Schirru » 26 luglio 2010, 15:38

Ho letto il messaggio dell'home page che ci invita a sostenere un tizio, un aspirante cantante, in quanto villacidrese e sardo. Questo cantante dovrebbe partecipare ad un festival-concorso musicale (o qualcosa del genere) e chiede l'appoggio a tutti (immagino appaggio morale, a meno che non si tratti del solito concorso dove bisogna votare con i soliti sms) poichè in questo festival rappresenterebbe la sardegna...Francamente questi discorsi non li capisco: dovrei appoggiarti in quanto sardo come te?a prescindere dal tuo talento?Perchè punti sulla tua identità anzichè sul tuo valore?...Un artista che fa simili discorsi per me è già finito.

Ammetendo per assurdo di sostenerlo, che cosa ci guadagno? Non parlo di soldi o beni materiali, sia chiaro, ma di musica. Cioè, musicalmente cosa ci guadagno? Non è che se poi vince questo festival poi ci ritroviamo in casa un nuovo Marco Carta, Valerio Scanu o comunque uno di quei cantanti che ci propinano tutta quella sbobba indigeribile che si sente nelle radio o si vede nelle tv? Mmmmmmhhh, temo proprio di sì..
Michele Schirru

Re: La sardità (o la villacidresità) non è un merito

Messaggiodi gatto » 26 luglio 2010, 19:56

Nemmeno io ti capisco,hai ragione in quanto la sardita etc non ti eleva a rango maggiore o a essere un personaggio "esclusivo",ma se qualcuno cerca l'appoggio di altri esseri umani vuol dire che è umano egli stesso ...in quanto al guadagno ,io ci guadagno in esperienza,se non mi piace so che non lo ascoltero' piu ,se mi piace lo ascoltero' e saro gratificato dalla melodia musicale sprigionata da note piacevoli..esattamente come quando si ascolta vivaldi o si legge un libro che ci piace...
Capisco che non tutti la pensano come me ,ma non è il caso di criticare chi la pensa diversamente!
gatto

Re: La sardità (o la villacidresità) non è un merito

Messaggiodi Michele Schirru » 26 luglio 2010, 20:09

Altrettanto odioso è il discorso che si fa quando si chiede di comprare italiano o sardo:perchè mai dovrei acquistare un prodotto solo perchè è sardo? Compro quello buono o al limite quello che più mi soddisfa.

Per quanto riguarda il cantante di cui stiamo parlando, io avrei preferito che dicesse: "sostenetemi perchè sono bravo" e non "sostenetemi perchè sono sardo".
Non so tu, gatto, ma tra Janis Joplin e Marco Carta io scelgo Janis Joplin....

Poi al limite sostengo chi sperimenta cose nuove, chi cerca una via difficile, chi sfugge le masse e non chi le cerca...ecc., ecc.
Michele Schirru

Torna a Arte - Libri - Musica